Myanmar
Il Myanmar, un tempo conosciuto come Birmania, e’ un paese profondamente buddista che ha fatto della religione e delle sue espressioni nella cultura e nella vita, la sua principale caratteristica.
Il paesaggio è caratterizzato da monasteri, pagode dorate, stupa, santuari e Buddha a testimonianza di una profonda spiritualità. Le etnie sono molte ma le radici principali sono 4: tibetoburmese, khmer, karen (locale) e cinese.
Un sottogruppo dei karen e’ formato dalle famose “donne-giraffa” che indossano pesanti anelli di ottone per spingere le spalle in basso e allungare il collo.
Conosciuto per la disarmante dolcezza della sua gente, il Myanmar occupa un’area già di per sé incoronata da grandi bellezze: le giungle di tek, gli altipiani himalayani, il mare delle Andamane a sud, le catene montuose tibetane a nord, con Hkakabo Razi, la montagna più alta del sud-est asiatico.
Città come la coloniale Yangon, l’antica Amarapura, la grandiosa Bagan e la mistica Mandalay , affascinano e stregano il visitatore.